Yoga: il tuo tempo

Aggiornato il: 19 mar 2019

Alcuni veloci consigli per come dedicare il giusto tempo ad un disciplina antica che porta benessere sia al proprio corpo che alla propria mente. Bastano pochi minuti al giorni per trarne da subito enorme beneficio.



La disciplina dello Yoga fa per me?

La bellezza dello yoga è che non devi essere un esperto per trarne dei benefici. Adatto sia per giovani, anziani, per persone allenate o in sovrappeso questa disciplina aiuta a rilassare la mente e rafforzare il corpo. Qui di seguito alcuni veloci e brevi consigli per iniziare a praticare questa disciplina in modo sicuro e veloce.

Lo yoga è per tutti.

Alcuni semplici strumenti utilizzati per gli esercizi.

Consiglio:

Per iniziare con la disciplina troverete in Ticino (anche nelle vicinanze del mio studio di Lugano e Bellinzona) classi di Yoga che vi insegneranno i principi base e le pose di partenza.


È importante affidarsi inizialmente a consigli di persone esperte per evitare posture errate che potrebbero essere dannose per muscolatura e articolazioni




I benefici di una pratica yoga regolare sono molteplici. In generale, un allenamento yoga completo può aiutare a mantenere la schiena e le articolazioni sane, migliorare la postura generale, allungare e rafforzare i muscoli e migliorare l'equilibrio,


Studi dimostrano che lo yoga contribuisce a:

  • ridurre il mal di schiena

  • rafforzare le ossa

  • migliorare l'equilibrio

  • impedire il declino mentale

  • ridurre lo stress

  • alleviare la depressione


Yoga e meditazione

In aggiunta ai benefici dal punto di vista muscolare e posturale, lo yoga è una disciplina antica nata principalmente per aiutare la meditazione, in particolare attraverso le tecniche respiratorie.

La respirazione una parte essenziale dello yoga in quanto aiuta a rimanere concentrati durante la pratica e aiuta a ridurre lo stress, rilassare il sistema nervoso e calmare la mente.


Per saperne di più

Si potrebbe scrivere e raccontare tantissime cose su questa disciplina. Nel caso vogliate saperne di più tenetevi aggiornati su eventuali eventi o attività particolari che pubblico sulla mia pagina facebook oppure venite a trovarmi nei miei studi di Lugano e Bellinzona dove, oltre ai trattamenti di massaggio classici e sportivi, cerco di consigliare i pazienti su tutte le discipline e attività che possono aiutare il loro benessere fisico e mentale.

Contattami via telefono, email o seguimi su Facebook

  • Facebook - cerchio grigio